NEWS

26.10.2016

BOOM DI ADESIONI AI PROGETTI DI EDUCAZIONE AMBIENTALE

Alla soglia delle 200 le classi che hanno richiesto la presenza di educatori professionali del Parco per realizzare percorsi di educazione all'ambiente naturale.

Già a pieno ritmo le attività di educazione ambientale, tradizionalmente proposte dal Parco a tutte le scuole dei comuni consorziati in forma gratuita da ormai dieci anni. In questa fase iniziale dell'anno scolastico, oltre ai primi interventi nelle scuole e in campo, ci si concentra sul lavoro di programmazione e calendarizzazione dei percorsi con gli insegnanti.

 

Le raccolta delle adesioni, aperte a metà giugno e chiusesi a metà ottobre, ha visto quest'anno un record di adesioni, ampiamente superiore a quello pur numeroso degli ultimi anni, che si attestava intorno alle 140-150 classi. Sono infatti pervenute richieste da parte di 189 classi di ogni ordine e grado (dalle scuole dell'infanzia alle secondarie di secondo grado) di tutti i comuni consorziati.

 

Un risultato che lusinga e che parimenti impegna notevolemente le risorse umane ed economiche del Parco. Un servizio di qualità riconosciuta, che permette il nella sua rodata organizzazione un sensibile contenimento dei costi, e che esprime la volontà di puntare anche sulle nuove generazioni per far crescere "dal basso" il nostro Parco.

 

Una sfida che il Parco raccoglie mettendo in atto ogni sforzo possibile per soddisfare le richieste di tutti; contando, quest'anno in maniera particolare, sulla preziosa collaborazione delle insegnanti nella condivisione degli obiettivi e per la definizioni delle tempistiche di realizzazione dei progetti al fine di una loro ottimale riuscita. Impegno del Parco è quello di dare riscontri e permettere la calendarizzazione degli incontri e delle uscite nel Parco entro la fine di novembre.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di