NEWS

10.04.2016

GRANDI PULIZIE DI PRIMAVERA NEL PARCO

Abbandono di rifiuti nel Parco Molgora

Su segnalazione di fruitori del territorio, il Parco è intervenuto per rimuovere e far smaltire 12 tonnellate di rifiuti.

Nonostante le Amministrazioni comunali spingano sempre più verso una raccolta di rifiuti intelligente che trasformi ciò che buttiamo in una risorsa, c'è ancora chi scarica rifiuti lungo le strade di campagna, nei campi o nei boschi. Comportamenti poco edificanti che danneggiano l'ambiente, chi apprezza il territorio e la comunità intera, aumentando i costi per la rimozione della spazzatura.

 

Ma per fortuna molti abitanti ed attenti esploratori del Parco segnalano con tempestività queste situazioni di degrado e mettono in moto la catena per il ripristino delle condizioni ottimali.

 

Ad esempio, gli studenti e le insegnanti della V A di Ronco Briantino hanno partecipato ad un progetto di educazione ambientale intitolato "Scacciamo i rifiuti dal Parco" in cui hanno studiato gli impatti che la spazzatura non processata può avere sull'ambiente e le conseguenze che possono trascinarsi per migliaia di anni. Durante l'uscita sul terriotrio hanno rilevato con apposite schede la presenza di cumuli di rifiuti e inviato tutto al Parco.

 

A Vimercate il CAI locale, già incaricato della gestione di parte della sentieristica tra Ruginello e Villanova di Bernareggio, ha raccolto e preparato per la rimozione una grossa quantità di sacchetti abbandonati.

 

Analoghe segnalazioni sono giunte da Agrate Brianza e dalla campagna tra Caponago, Carugate e Pessano Con Bornago.

 

rifiuti prima della rimozione rifiuti prima della rimozione

situazIone prima dell'intervento di pulizia

 

Una volte ricevute le segegnalazioni il Parco Molgora, grazie al servizio attivato tramite CEM Ambiente, incaricato della gestione della raccolta dei rifiuti, ha provveduto alla rimozione della spazzatura e il conferimento in uno stabilimento di gestione. In tutto, in queste ultime settimane, sono stati asportati dalle aree aperte del Parco Moglora dodici tonnellate di immondizia.

 

rifiuti dopo la rimozione

Dopo la rimozione dei rifiuti

 

Una serie di interventi importanti nel periodo della Giornata del Verde pulito, svolti anche in funzione delle iniziative e manifestazioni che percorreranno i sentieri del Parco: le nostre passeggiate a tema, la Corsa dei Campanili di Vimercate, la biciclettata Orto in ciclo tra Carugate, Bussero e i Comuni a sud del Parco, la Camminata del Volontario a Carugate ... 

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di