NEWS

02.02.2017

I RISULTATI DEL PROGETTO 3 PARCHI IN FILIERA

Grande interesse per la filiera corta e sviluppi futuri per aziende, commercianti e consumatori

Con la tavola rotonda del 12 dicembre scorso si è chiuso il Progetto 3 Parchi in Filiera, promosso da CEM Lab, Parco del Rio Vallone, Parco del Molgora, Parco della Cavallera e Cooperativa Sociale Demetra e cofinanziato da Fondazione Cariplo nel 2014. Con il progetto si è sperimentato un sistema agricolo locale integrato, basato principalmente sulle coltivazione di ortaggi, che persegua il mutuo interesse di produttori agricoli, soggetti economici del territorio e cittadini consumatori con l’obiettivo comune di riportare a una dimensione locale la relazione tra produzione e consumo di cibo.

 

un momento della tavola rotonda di chiusura

Un momento della tavola rotonda di chiusura: sono stati discussi i legami tra produzioni agricole e territorio e le strategie per i giovani agricoltori 

 

 

Nel corso del 2015 e del 2016 il Progetto ha messo in relazione numerose Aziende locali, specializzate in diverse tipologie di prodotti agricoli, nella trasformazione o nella distribuzione, arrivando a intrecciare quella rete di portatori di interesse che prende il nome di filiera corta. l'elenco completo dei soggetti coinvolti è disponibile nella pagina dedicata e si aggiornerà con le future adesioni, che si spera portino ad ampliare questo processo.

 

aziende aderenti

 

Per consolidare la partecipazione delle Aziende al Progetto sono stati stilati il regolamento per agricoltori e ristoratori ed il disciplinare per i panificatori: linee guida per ottenere prodotti freschi a basso impatto, una produzione con passaggi il più possibile a km 0, una somministrazione che faccia conoscere a chi consuma il valore della pietanza, del lavoro che ci sta dietro e del territorio in cui vive.

 

Molto importante per gli sviluppi futuri del Progetto è stata la registrazione dei due marchi "3 Parchi in filiera" e "Pan dei Parchi": questi verranno utilizzati solo per materie prime od elaborati che soddisfano i disciplinari e saranno il riferimento per il consumatore finale per riconoscere i prodotti locali.

 

visite nelle Aziende di 3 Parrhi in filiera

 

Di sicuro il Progetto ha lasciato il segno nella cittadinanza; sono stati infatti numerosissimi i partecipanti agli eventi organizzati come opera di divulgazione, tra conferenze, presentazioni, visite in azienda e tavole rotonde, tutte ingolosite dai sempre presenti assaggi. Sono state inoltre occasioni per le aziende per farsi conoscere e per formare una base di consumatori consapevoli.

 

Citando il claim del progetto, " CIBO LOCALE"!

 

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di