NEWS

25.11.2016

LAVORI DI MANUTENZIONE NEL PARCO

Volontari al lavoro sui sentieri del Parco

Tanti i Volontari delle Associazioni locali che hanno operato nel Parco Molgora per migliorare la qualità ambientale e la fruibilità degli spazi.

Il Parco del Moglora ha un territorio di oltre 2.000 ettari ed una rete sentieristica lunga svariate decine di chilometri. Sarebbe impossibile per il nostro Ente riuscire a gestire tutto questo patrimonio di natura e fruizione ma, come già accade da qualche anno, un indispensabile supporto è arrivato dalla popolazione dei dieci Comuni che formano il Consorzio. Si sono conclusi nelle scorse settimane gli ultimi lavori di manutenzione effettuati dalle Associazioni di volontariato locali in concerto con il Parco Molgora: manutenzione ordinaria ed alcuni interventi straordinari che il Parco ha affidato alle varie sigle per valorizzare la condivisione di fini e progetti con le stesse Associazioni locali ed incentivare la percorrenza dei sentieri del Parco da parte dei cittadini.

 

Il Parco del Molgora vuole quindi ringraziare chi, nel corso del 2016, ha realizzato questo presidio sul territorio per rendere il Parco più bello:

 

Cotopaxi Usmate Velate e Circolo Legambiente Gaia Usmate Velate per gli interventi di manutenzione forestale, compreso lo sfalcio dei recenti impianti per creare nuovi boschi ed il taglio di piante esotiche, soprattutto alberi pericolanti o in situazioni di forte invasione.

 

CAI VImercate per la manutenzione del sentiero che congiunge Vimercate, Bernareggio e Villanova, e che è stato a loro intitolato, con interventi di rimozione di rifiuti, sfalcio dell'erba e taglio di piante che ostruivano il passaggio.

Volontari al lavoro

 

Associazione Volontari Caponago per la manutenzione di diverse aree lungo il Molgora, tra cui il Giardino delle farfalle, con lo sfalcio dell'erba, la cura di piantine forestali autoctone piantumate e la rimozione degli specie esotiche infestanti.

Volontari al lavoro

 

Gruppo Volontari di Protezione Civile di Burago di Molgora per la manutenzione lungo il tratto di competenza dell'itinerario 4, con lo sfalcio dell'erba e la manutenzione degli alberi lungo il tracciato e la rimozione degli alberi pericolanti sulle sponde del torrente Molgora.

 

 

In generale un grazie a questi Volontari per il loro lavoro che rende il Parco Molgora sempre più una casa accogliente per ogni tipo di abitante, sia esso a due, quattro o sei zampe, due ali, cinque pinne, trentaquattro anelli...

 

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di