PROGETTI E RICERCHE

MEET BRIANZA EXPO: NATURA & GREEN

logo Meet Brianza Expo macroarea Natura&Green

Un progetto per la valorizzazione, la fruizione e la conoscenza delle peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali nel territorio della Provincia di Monza Brianza.

Il progetto "Meet Brianza Expo: Design, Art, Food and Nature. A way to excellence" si è classificato al quarto posto su 33 in gara per il bando di Regione Lombardia che finanzia per una prima fase (ottobre 2014 - marzo 2015) i progetti di valorizzazione delle realtà territoriali in vista dell'Esposizione Universale.

 

Per il semestre di svolgimento di Expo è stato presentato il "sequel" del progetto: "Meet Brianza Expo - Fuori Expo in Brianza".

 

MEET BRIANZA EXPO è un progetto di valorizzazione coordinato e promosso dalla Provincia di Monza e Brianza, che funge da soggetto capofila. Cofinanziatore insieme alla Regione è invece la Camera di Commercio di Monza e Brianza.

 

Tre sono le aree tematiche in cui si articola il progetto e attraverso le quali l'intero territorio brianzolo con le sue potenzialità attrattive verrà valorizzato: Arte e Cultura, Design e Natura.


Il Parco del Molgora è parte attiva dei partner di progetto nella Macroarea Natura & Green, insieme a Parco della Valle Lambro (capofila della macroarea), Parco delle Groane, Parco del Rio Vallone, Oasi LIPU di Cesano Maderno, Creda onlus e Fondazione Lombardia per l'Ambiente.


Le azioni della macroarea Natura & Green del progetto Meet Brianza Expo hanno come obiettivo fondamentale quello di valorizzare e mettere a conoscenza di un pubblico diversificato le peculiarità naturalistiche, paesaggistiche e storico-culturali nel territorio della Provincia di Monza Brianza attraverso azioni specifiche, che le aree protette e gli enti che occupano di tutela dell'ambiente coinvolti nel progetto hanno ideato con l'idea di "fare rete nel verde della Brianza" per promuovere un turismo "alternativo", proponendo ai fruitori visite che includono itinerari tematici, punti di attrazione caratteristici ed un ricco calendario di attività dislocate sull'intero territorio.


Le proposte, elaborate per il periodo di EXPO 2015 ma che si intende mantenere anche una volta conclusa l'esposizione universale, vogliono sviluppare un turismo alternativo, avendo come target di riferimento, non esclusivo, anche le famiglie con bambini di varie fasce d'età, e comprendono un ventaglio di attività caratterizzate, come denominatore comune, da un approccio "lento" al territorio, che sappia quindi cogliere aspetti particolari, suggestivi e lontani da un turismo consumistico "mordi e fuggi", con l'obiettivo che l'esperienza vissuta nei Parchi o all'interno delle aziende sia un punto di partenza per un'educazione ed una formazione permanente delle persone verso i temi della sostenibilità ambientale.

 

Il progetto di FASE 1, con azioni a cura del Parco del Molgora per 6.000,00 euro, è stato finanziato per 4.500,00 euro e prevede la riprogettazione della rete sentieristica del Parco e della cartellonistica collegata (direzionale e didattica); sono state inoltre predisposte specifiche schede informative da mettere on-line relative ai punti di interesse presenti lungo gli itinerari proposti, organizzati specifici eventi e rafforzati strumenti e servizi di comunicazione in relazione ad eventi e promozione del turismo di prossimità.

 

Per il semestre di EXPO le azioni di progetto del Parco del Molgora riguardano l'organizzazione, realizzazione e divulgazione di eventi, nonché il rifacimento con nuovi testi e immagini e bacheche di supporto dei "mappamolgora", che hanno la funzione di "porte del Parco" e sono generalmente ubicate al limitare dei centri abitati in prossimità dell'inizio di sentieri. L'ammontare delle azioni è di 16.000 euro, finanziate per 9.000,00 euro di cui 8.000,00 euro da Regione Lombardia e 1.000,00 euro dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza.

 

 

 

 

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di