ITINERARIO 1

Paesaggio nei pressi di Impari Superiore (Usmate
Velate), sentiero per loc. Fornace di Lomagna.

Sentiero dei tre Parchi: dal Parco Molgora al Parco dei Colli briantei al Parco di Montevecchia

Una delle aree più interessanti dal punto di vista naturalistico, ricca di fasce boschive che a volta nascondono e a volte accentuano il continuo susseguirsi di dossi, avvallamenti, stretti solchi goleani e irti pendii che corrispondono alle ultime pendici delle Prealpi.

Distanza:
3.3 km
Tempi di percorrenza:
- a piedi 1h e 10 min.
- in mountain-bike 35 min.

L'itinerario prende avvio dalla località di Impari Inferiore dove è a disposizione un ampio parcheggio. In prossimità di un pannello descrittivo Mappamolgora, la strada si fa sentiero sterrato e, stretto a destra da campi coltivati e a sinistra da un folto bosco, prosegue in direzione nord.
All'inizio della primavera nel sottobosco si possono osservare le fioriture di primule, anemoni, campanellino di primavera e di dente di cane. Flora e fauna trovano in questo luogo un ambiente incontaminato ed ideale per vivere.
In prossimità di un'ampia curva del torrente Molgoretta, che in questo tratto ha un andamento tortuoso, il sentiero affianca il corso d'acqua. Nelle acque limpide si possono scorgere gruppi di pesci, tra cui in particolare la Sanguinerola, pesce che predilige acque fresche e ricche di ossigeno, segno che il torrente giunge al parco in un buono stato di salute.

Continuando sull'itinerario si affronta la rapida salita all'interno del bosco. Qui il dilavamento delle acque piovane ha creato una profonda trincea i cui fianchi sono coronati dalle intricate radici soprastanti.
Superato il forte dislivello si giunge al terrazzamento superiore dal quale, proseguendo verso destra, si ammirano le distese di mais e la splendida cornice delle Prealpi fino a raggiungere la località Fornace di Missaglia, da dove ci si può collegare con la sentieristica del Parco Regionale di Montevecchia e della Valle del Curone.

Svoltando ad ovest e poi a sud si ammirano i terrazzamenti e, oltre ad essi, la morena del Dosso. Giunti il località Villaggio dei Pini è possibile imboccare la rete di sentieri del Parco dei Colli briantei, mentre il nostro itinerario continua verso Cascina Dossi (Usmate Velate).

Oltre le ultime case di Cascina Dossi la strada percorre un suggestivo avvallamento ricoperto di una fitta boscaglia, che in estate si trasforma in una piacevole e rinfrescante galleria verde. La risalita porta al borgo di Cascina Impari Superiore. Il nostro itinerario si conclude imboccando la scalinata che ci riconduce alla Cascina Impari Inferiore.

 

Sono presenti due varianti per tagliare le percorrenze dell'itinerario o per creare anelli più brevi.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di