Modulo A - UNA FINESTRA SUL PARCO

Scolaresca all’ingresso nel Parco a nord di
Vimercate (by Paolo Rovelli).

Il Parco Agricolo Nord Est, un'area da conoscere e tutelare con il contributo di tutti

I contrasti che regnano nel territorio extra-urbano incluso nel perimetro di questo Parco Locale di Interesse Sovracomunale (PLIS), l'alternanza di diversi habitat, i concetti-chiave, dal punto di vista ecologico, di relazione e trasformazione, sono lo spunto per realizzare attività di esplorazione, osservazione e studio degli ambienti del Parco Agricolo Nord Est, nato dalla fusione dei Parchi del Molgora e del Rio Vallone.

La conoscenza di questi concetti e l'esperienza sul campo saranno utili strumenti per conoscere apprezzare e tutelare quella natura così vicino a casa ma forse ai più ancora sconosciuta.

 

OBIETTIVI
Oltre a far apprezzare e mantenere la natura, il modulo si propone di essere una finestra aperta sul territorio caratterizzato da paesaggi rurali e naturali dove è possibile notare l'intervento dell'uomo.

 

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

  • Conoscere le principali caratteristiche di un PLIS (Parco Locale d'Interesse Sovracomunale) e la sua finalità: perché tutelare le aree del parco; quali sono le regole vigenti nel Parco.
  • Esplorare e conoscere alcuni ambienti naturali tipici del nostro territorio: il torrente, i canali, il bosco, le zone umide e i campi coltivati nelle diverse stagioni (per i più piccoli attraverso i cinque sensi);
  • Acquisire la consapevolezza che esistono differenze importanti fra i diversi ambienti naturali presi in considerazione;
  • Imparare e conoscere le norme di comportamento all'interno del Parco;
  • Sapersi orientare nell'ambiente leggendo una mappa.

 

 

DESTINATARI E TIPOLOGIE ATTIVITA'

 

Primaria (6-7 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE + UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

  • Esploriamo l'ambiente con i 5 sensi

 

Primaria (8-10 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 2 ORE + UN'USCITA DI 2 ORE

  • Concetto di ecosistema
  • Dove siamo?: orientiamoci!!

 

Secondaria

DURATA (1° GRADO): UN INCONTRO IN CLASSE DI 1,5 ORE + UN'USCITA DI 2 ORE

DURATA (2° GRADO): UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE

  • Ricchezze di un ecosistema
  • Biodiversità
  • Dove siamo?: orientiamoci e cartografiamo!!

 

LUOGO E PERIODO USCITA

Itinerario didattico che si snoda all'interno di alcuni ambienti naturali caratteristici.

 

DA EFFETTUARSI ESCLUSIVAMENTE NEL TERRITORIO DEL PARCO AGRICOLO NORD EST.

 

PERIODO: tutto l'anno.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di