Modulo B - MA DOVE SONO GLI ANIMALI?*

Riccio europeo in movimento (by Gaetano Nava).

Un regno "nascosto"...tutto da scoprire

Un regno che vive "nascosto", quello animale nel Parco, a due passi da casa e da scuola, eppure composto da diverse specie: volpi, conigli, lepri, scoiattoli, picchi, aironi, cince oltre a altri numerosi piccoli animali.

Il percorso didattico permetterà ai ragazzi di scoprire l'ambiente del Parco Molgora a partire dall'osservazione delle tracce e degli stessi animali per conoscerne caratteristiche, abitudini e problematiche collegate al loro ambiente di vita.

 

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

  • Avvicinare i bambini al mondo degli animali, al Parco, alla natura ed ai principi basilari dell'ecologia sfruttando il fascino istintivo che suscitano gli animali.
  • Stimolare la curiosità e la capacità di osservazione e associazione.
  • Favorire l'attenzione ed il rispetto verso tutte le forme viventi.

STRUMENTI
Gioco di simulazione per i più piccoli, osservazione e ricerca dei componenti delle catene alimentari o delle loro tracce con i più grandi



POSSIBILITA' DI USCITA
Le uscite sul campo vengono effettuate con lo scopo di condurre i ragazzi ad una conoscenza diretta delle caratteristiche, dei comportamenti e delle esigenze delle specie presenti nei diversi ecosistemi caratteristici del Parco valorizzando la dimensione dell'interdipendenza tra essi. Gli animali, come noto, non sono praticamente mai osservabili direttamente, ad eccezione di alcuni uccelli ed insetti.


Si consiglia di effettuare le uscite nelle aree poste nella parte centro-settentrionale del Parco, che risultano ricche di spunti. E' inoltre possibile effettuare anche una visita allo "Scoprifauna" (vedi ASPETTI TECNICO-ORGANIZZATIVI).

 

PERIODO USCITE
Preferibilmente primavera; lo "Scoprifauna", essendo al chiuso, tutto l'anno.

 

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'
Infanzia (4-5 anni)

  • Guardo, ascolto, imparo
  • A caccia di tracce

Primaria (6-7 anni)

  • Gli adattamenti degli animali
  • Mangiare ed essere mangiati
  • A caccia di tracce

Primaria (8-10 anni)

  • Gli adattamenti degli animali
  • La catena alimentare
  • Riconoscimento tracce

Secondaria di I grado

  • Animali e ambiente
  • Le reti trofiche
  • Riconoscimento tracce

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di