Modulo B - MA DOVE SONO GLI ANIMALI?*

Riccio europeo in movimento (by Gaetano Nava).

Un regno "nascosto"...tutto da scoprire

Un regno che vive "nascosto", quello animale nel Parco, a due passi da casa e da scuola, eppure composto da diverse specie: volpi, conigli, lepri, scoiattoli, picchi, aironi, cince oltre a altri numerosi piccoli animali.

Il percorso didattico permetterà ai ragazzi di scoprire l'ambiente del Parco Molgora a partire dall'osservazione delle tracce e degli stessi animali per conoscerne caratteristiche, abitudini e problematiche collegate al loro ambiente di vita.

 

OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

  • Avvicinare i bambini al mondo degli animali, al Parco, alla natura ed ai principi basilari dell'ecologia sfruttando il fascino istintivo che suscitano gli animali.
  • Stimolare la curiosità e la capacità di osservazione e associazione.
  • Favorire l'attenzione ed il rispetto verso tutte le forme viventi.

 

 

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Infanzia (4-5 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE

  • Guardo, ascolto, imparo
  • A caccia di tracce

 

Primaria (6-7 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE + UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

  • Gli adattamenti degli animali
  • Mangiare ed essere mangiati
  • A caccia di tracce

 

Primaria (8-10 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE + UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

  • Gli adattamenti degli animali
  • La catena alimentare
  • Riconoscimento tracce

 

Secondaria di I grado

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 2 ORE + UN'USCITA DI 2 ORE

  • Animali e ambiente
  • Le reti trofiche
  • Riconoscimento tracce

LUOGO E PERIODO USCITA
Le uscite sul campo vengono effettuate con lo scopo di condurre i ragazzi ad una conoscenza diretta delle caratteristiche, dei comportamenti e delle esigenze delle specie presenti nei diversi ecosistemi caratteristici del Parco valorizzando la dimensione dell'interdipendenza tra essi. Gli animali, come noto, non sono praticamente mai osservabili direttamente, ad eccezione di alcuni uccelli ed insetti.

 

SI CONSIGLIA DI EFFETTUARE LE USCITE IN ZONE DEL PARCO AGRICOLO NORD EST CON AMPIE AREE BOSCHIVE, CHE RISULTANO RICCHE DI SPUNTI.

 

PERIODO: Preferibilmente primavera.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di