Modulo E - ALI D’INVERNO

Pettirosso in inverno (by Gaetano Nava).

E' tempo di conoscere ed aiutare i nostri amici pennuti

Autunno-inverno, tempi "duri" per gli animali; chi li salta direttamente con il letargo, chi si deve arrabattare con le scarse risorse a disposizione e far fronte ai rigori del clima; altri sono abituati a freddi anche più intensi e vengono da noi a svernare.

Eppure la "stagione fredda" offre l'occasione di avvicinare, studiare e riconoscere alcuni tra gli uccelli più comuni e imparare le loro abitudini; anche ad aiutarli, se si ha la consapevolezza che si tratta di animali selvatici e l'aiuto deve avere delle regole per non rischiare di diventare un problema.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E SPECIFICI

  • Conoscere le principali specie di uccelli presenti nel Parco.
  • Comprendere l'adattamento morfologico degli uccelli in relazione al contesto in cui vivono e al tipo di alimentazione.
  • Comprendere l'importanza del loro piumaggio.
  • Comprendere come, quando e per quanto tempo è giusto aiutare gli uccelli.
  • Responsabilizzare gli studenti affidando loro la gestione di una mangiatoia da appendere nel proprio giardino o balcone.

 


DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'


Infanzia (4-5 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 1 ORA

  • L'uccellino e il bambino (favola)
  • Come aiutare gli uccellini durante l'inverno

 

Primaria (6-7 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 2 ORE + UN'USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.)

  • Gli uccelli del Parco e le loro abitudini alimentari
  • Come costruire e gestire una mangiatoia

 

LUOGO E PERIODO USCITA

ESCLUSIVAMENTE (per le scuole dell'Infanzia) O PREFERIBILMENTE (per le primarie) NEL GIARDINO DELLA SCUOLA onde poter successivamente, in autonomia, effettuare osservazioni e costanti rifornimenti nel periodo invernale delle mangiatoie posizionate. 

 

PERIODO: da metà novembre a gennaio.

 

 

N.B.: nel caso di eventuale uscita nel Parco, dovrà essere concordato con gli operatori incaricati un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste, anche qualora raggiungibile a piedi; la durata delle uscite sul campo indicata è pertanto da intendersi quella realizzata a partire dal momento di ritrovo fino al raggiungimento dello stesso a conclusione delle attività. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGNARE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO TRA LA SCUOLA E IL LUOGO DI RITROVO, SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di