Modulo E - ALI D’INVERNO

Pettirosso in inverno (by Gaetano Nava).

E' tempo di conoscere ed aiutare i nostri amici pennuti

Autunno-inverno, tempi "duri" per gli animali; chi li salta direttamente con il letargo, chi si deve arrabattare con le scarse risorse a disposizione e far fronte ai rigori del clima; altri sono abituati a freddi anche più intensi e vengono da noi a svernare.

Eppure la "stagione fredda" offre l'occasione di avvicinare, studiare e riconoscere alcuni tra gli uccelli più comuni e imparare le loro abitudini; anche ad aiutarli, se si ha la consapevolezza che si tratta di animali selvatici e l'aiuto deve avere delle regole per non rischiare di diventare un problema.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E SPECIFICI

  • Conoscere le principali specie di uccelli presenti nel Parco.
  • Comprendere l'adattamento morfologico degli uccelli in relazione al contesto in cui vivono e al tipo di alimentazione.
  • Comprendere l'importanza del loro piumaggio.
  • Comprendere come, quando e per quanto tempo è giusto aiutare gli uccelli.
  • Responsabilizzare gli studenti affidando loro la gestione di una mangiatoia da appendere nel proprio giardino o balcone.

POSSIBILITA' DI USCITA

A seconda delle disponibilità si può abbinare un'uscita nel Parco.

 

PERIODO USCITE
In autunno o in inverno.

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'
Infanzia (4-5 anni)

  • L'uccellino e il bambino (favola)
  • Il cibo per gli uccelli

Primaria

  • Gli uccelli del Parco e le loro abitudini alimentari
  • Come costrire e gestire una mangiatoia

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di