Modulo F - UN MONDO A SEI ZAMPE

Macaone (by Paolo Rovelli).

Alla scoperta delle curiose abitudini di farfalle, scarabei, cavallette...

Per i prati e i sentieri del Parco e all'interno dei boschi vivono creature molto piccole, alcune molto apprezzate e conosciute, come le farfalle, altre un pochino più misteriose, ma altrettanto affascinanti, come i coleotteri dalle forme e dai colori più diversi.

Gli Insetti rivelano una vita e abitudini di notevole fascino. Inoltre conoscerne le caratteristiche e le esigenze ecologiche costituisce un fatto importante per poterne imparare ad apprezzare le importanti funzioni di indicatori ambientali. Gli Insetti, in poche parole, ci fanno sapere se l'ambiente è sano e, grazie ai loro colori e forme bizzarre ci regalano fantastiche emozioni!



OBIETTIVI

  • Stimolare la curiosità e la capacità di osservazione;
  • Osservare e ricercare insieme i piccoli abitanti di prati e boschi, per scoprire quanto siano numerosi e diversi;
  • Osservare e riconoscere le caratteristiche più importanti che distinguono alcuni gruppi di Insetti;
  • Imparare a riconoscere il ruolo ecologico degli Insetti nell'ecosistema;

 

 


DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Primaria (6-7 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1,5 ORE + UN'USCITA DI 1,5 ORE  (vedi N.B.)

  • Guardo, ascolto, imparo

 

Primaria (8-10 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1,5 ORE + UN'USCITA DI 2 ORE  (vedi N.B.)

  • La vita nascosta
  • Alla scoperta della vita e delle caratteristiche di un Insetto
  • Classificare: osservo le caratteristiche dei principali gruppi di Insetti

 

Secondaria di I grado

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE  (vedi N.B.)

  • Alla scoperta della vita e delle caratteristiche di un Insetto
  • Classificare: osservo le caratteristiche dei principali gruppi di Insetti
  • Insetti ed ecosistema

 

Per tutti

  • A caccia d'insetti!

 

LUOGO E PERIODO USCITA

 

DA EFFETTUARSI NEL TERRITORIO DEL PARCO AGRICOLO NORD EST O IN ZONE IDONEE LIMITROFE.

 

PERIODO: APRILE-MAGGIO

 

 

N.B.: dovrà essere concordato con gli operatori incaricati dal Parco un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste durante l'uscita, anche qualora raggiungibile a piedi; la durata delle uscite sul campo indicata è pertanto da intendersi quella realizzata a partire dal momento di ritrovo fino al raggiungimento dello stesso a conclusione delle attività. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGNARE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO TRA LA SCUOLA E IL LUOGO DI RITROVO, SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO.

 

 

 

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di