Modulo G - LA FLORA: alberi e arbusti

Foglie e ghiande di farnia (by Paolo Rovelli).

Le colonne del cielo...e del Parco

I boschi del Parco sono distribuiti in maniera non uniforme nelle porzioni occidentali che gravitano lungo il Molgora, ove sono situati prevalentemente a nord, mentre sono più uniformemente distribuiti, pur prevalendo come estensione nelle porzioni centrali.

Occupano solamente il 10% circa dell'intero territorio del Parco.

 

Accanto alla robinia che oggi ha quasi interamente sostituito le specie tipiche del territorio non mancano fortunatamente aceri, olmi, e pioppi, nonché i conosciuti arbusti tra i quali il nocciolo e il sambuco.
E' possibile anche trovare farnie e carpini rappresentati anche da qualche esemplare di grandi dimensioni.



OBIETTIVI FORMATIVI SPECIFICI

  • Conoscere i principali tipi di alberi arbusti presenti nel Parco, quali sono gli alberi originari delle nostre zone e quali no;
  • Riconoscere i cambiamenti di un ambiente nell'arco di un anno o durante le stagioni.
  • Analisi dell'albero e della sua funzione;
  • Saper conoscere e distinguere quali sono le forme delle diverse parti della pianta (foglie, frutti ecc.);
  • Riconoscere la differenza tra un albero e un arbusto

 

 

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Infanzia (4-5 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 1,5 ORE (vedi N.B.)

  • Le fate degli alberi
  • I colori delle stagioni
  • Attività manipolative

 

Primaria (6-7 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.+ UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

  • Le fate degli alberi
  • Frottage di foglie e cortecce
  • Realizzazione erbario

Gioco: "Caccia al tesoro vegetale"

 

Primaria (8-10 anni)

UN INCONTRO IN CLASSE DI 1,5 ORE + UN'USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.)

  • Classificare: le schede e le chiavi dicotomiche

Gioco: "Ad ognuno il suo reperto"

Gioco: "Caccia al tesoro vegetale"

 

Secondaria di I grado

UN INCONTRO IN CLASSE DI 1,5 ORE + UN'USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.)

  • Classificare: le schede e le chiavi dicotomiche

Gioco: "Ad ognuno il suo reperto"

Gioco: "Caccia al tesoro vegetale"

 

 

LUOGO E PERIODO USCITA

 

DA EFFETTUARSI NEL TERRITORIO DEL PARCO AGRICOLO NORD EST O IN ZONE IDONEE LIMITROFE.

 

PERIODO: Preferibilmente in autunno o da metà aprile in avanti.

 

 

N.B.: dovrà essere concordato con gli operatori incaricati dal Parco un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste durante l'uscita, anche qualora raggiungibile a piedi; la durata delle uscite sul campo indicata è pertanto da intendersi quella realizzata a partire dal momento di ritrovo fino al raggiungimento dello stesso a conclusione delle attività. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGNARE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO TRA LA SCUOLA E IL LUOGO DI RITROVO, SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di