Modulo N - IL TEMPO SOMMERSO E QUELLO VISIBILE*

Affioramento di Ceppo lungo il torrente Molgora a
Vimercate (by Paolo Rovelli).

Milioni di anni sotto i nostri piedi e nelle nostre mani

L'intera Valle del Molgora appare come una terra scolpita e modellata dalle glaciazioni e dai diluvi successivi, le cui testimonianze si offrono ancora oggi a uno sguardo attento e curioso.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E SPECIFICI

  • Per i più piccoli stimolare la curiosità e la capacità di osservazione individuando e distinguendo i diversi tipi di terreno per colore, forma.
  • Osservare i principali elementi geomorfolologici della zona, interpretare le forme del paesaggio e l'intervento di modificazione dovuto all'azione del torrente e alla presenza dell'uomo;
  • Familiarizzare con lo studio della Terra, con la cronologia degli eventi (tempi geologici) anche se vanno al di là della nostra esperienza quotidiana.

 

STRUMENTI
Giochi di manipolazione di materiali; osservazione del colore della terra; esperimenti per comprendere la struttura del terreno, ecc.
Per i più grandi utilizzo di chiavi dicotomiche e di reagenti per il riconoscimento delle rocce.

POSSIBILITA' DI USCITA

Le porzioni settentrionali del Parco offrono un maggior numero di spunti, anche se le uscite possono essere realizzate in buona parte dell'intero Parco.

PERIODO USCITE

Primavera, autunno o inverno.

DESTINATARI E TIPOLOGIE DI ATTIVITA'
Infanzia (4-5 anni)

  • La storia di “Lino Sasso”

  • Coloriamo, disegniamo, creiamo con la natura

Primaria (6-7 anni)

  • Esperimenti con i “materiali” della terra

  • Che roccia è? Come si è formata? Forma e colore

Primaria (8-10 anni)

  • Conosciamo rocce e suoli
  • Geomorfologia

Secondaria

  • Conosciamo rocce e suoli
  • Geomorfologia

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di