Modulo Ovar - LA MOLGORA E I SUOI FRATELLI - variante*

La Molgora e i suoi fratelli extended version

Ampliamo lo sguardo sul tragitto dell'acqua della Molgora rispetto a quanto proposto nel modulo O contemplando un'uscita alle sorgenti o alla foce della Molgora e potendo così apprezzare il variare delle caratteristiche del corso d'acqua e del paesaggio circostante nei vari tratti considerati.

OBIETTIVI

  • Comprendere quali sono le caratteristiche di un corso d'acqua (corrente, fenomeni di erosione e deposizione, forme di vita, come il torrente influenza gli ambienti circostanti);
  • Osservare ed individuare, lungo il corso del torrente, la varietà di ambienti differenti che si susseguono.
  • Comprendere che cos'è l'inquinamento idrico e perché La Molgora è inquinata, quale la storia antica e recente legata al torrente.

 

 

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Primaria (6-7 anni)

  • Carta d'identità del torrente La Molgora
  • Lo stato di salute dell'acqua
  • Alla scoperta delle forme di vita dell'acqua e del loro significato biologico

 

Primaria (8-10 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1,5 ORE + UN'USCITA DI 3 ORE (ALLE SORGENTI O ALLA FOCE) + UN'USCITA DI 2 ORE (NEL TERRITORIO DEL PARCO)   (vedi N.B.)

  • Carta d'identità del torrente La Molgora
  • Lo stato di salute dell'acqua
  • Alla scoperta delle forme di vita dell'acqua e del loro significato biologico
  • Analisi sensoriali delle acque

 

Secondaria

DURATAUN INCONTRO IN CLASSE o UN'USCITA NEL TERRITORIO DEL PARCO DI 2 ORE + UN'USCITA DI 3 ORE (ALLE SORGENTI O ALLA FOCE)   (vedi N.B.)

  • Carta d'identità del torrente La Molgora
  • Funzionalità fluviale
  • Acqua e inquinamento
  • Indicatori biologici
  • Analisi acque
  • Depurazione acque

 

Per tutti

  • Cosa vedeva mio nonno
 

LUOGO E PERIODO USCITA

Itinerario didattico lungo il corso d'acqua nel Parco; per le scuole secondarie l'uscita nel Parco è alternativa all'effettuazione di un incontro in classe, oltre al quale è prevista un'uscita alle sorgenti o alle foce (da concordarsi durante l'incontro di condivisione/calendarizzazione delle attività). 

 

L'USCITA NEL PARCO E' DA EFFETTUARSI LUNGO LA MOLGORA NEI COMUNI DEL PARCO AGRICOLO NORD EST.

L'USCITA DI 3 ORE VERRA' EFFETTUA ALLE SORGENTI (Santa Maria Hoé - LC) o ALLA FOCE (Trucazzano fraz. Cavaione - LO) 

 

PERIODO: primavera e autunno (inverno).

 

 

N.B.: dovrà essere concordato con gli operatori incaricati dal Parco un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste durante le uscite, anche qualora raggiungibile a piedi; la durata delle uscite sul campo indicata è pertanto da intendersi quella realizzata a partire dal momento di ritrovo fino al raggiungimento dello stesso a conclusione delle attività. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGNARE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO TRA LA SCUOLA E IL LUOGO DI RITROVO, SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di