Modulo R - MI E’ SPUNTATO UN LICHENE

Licheni di diverse specie su corteccia di tiglio
(by Paolo Rovelli).

Due organismi in uno per misurare l'inquinamento dell'aria

Il problema dell'inquinamento dell'aria è un argomento molto complesso e a volte difficile da verificare.
Questo modulo permette di studiare la qualità dell'aria del nostro comune attraverso delle piccole piante: i licheni.

Oltre a approfondire il problema dell'inquinamento dell'aria questo laboratorio permette di conoscere un metodo scientifico e molto facile da applicare, che fornisce un'idea accurata del grado d'inquinamento di un luogo.

OBIETTIVI
Conoscere la qualità dell'aria del luogo in cui si vive tramite lo studio di indicatori biologici.

 

OBIETTIVI FORMATIVI E SPECIFICI

  • Conoscere uno strumento molto semplice di indagine, ma allo stesso tempo efficace e utilizzato anche negli studi effettuati da organi ufficiali come l'ANPA (Agenzia Nazionale per l'Ambiente).
  • Capire come l'inquinamento dell'aria può essere maggiore o minore in zone diverse di un comune.
  • Imparare come l'inquinamento dell'aria influisce sulla vita degli essere viventi.

 


DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Primaria (8-10 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.) + UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

  • Impariamo a conoscere i licheni
  • Indice di Biodiversità Lichenica

 

Secondaria

DURATA (1° GRADO): UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.) + UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

DURATA (2° GRADO): UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.)

  • Impariamo a conoscere i licheni
  • Cos'è il biomonitoraggio il biomonitoraggio

 

LUOGO E PERIODO USCITA

 

DA EFFETTUARSI IN AREE IDONEE (PRESENZA DI ALBERI CON LICHENI SUL TRONCO) NEL TERRITORIO DI UNO DEI COMUNI DEL PARCO AGRICOLO NORD EST, ANCHE IN AMBITO URBANO.

 

PERIODO: tutto l'anno. 

 

 

N.B.: dovrà essere concordato con gli operatori incaricati dal Parco un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste durante l'uscita, anche qualora raggiungibile a piedi; la durata delle uscite sul campo indicata è pertanto da intendersi quella realizzata a partire dal momento di ritrovo fino al raggiungimento dello stesso a conclusione delle attività. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGNARE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO TRA LA SCUOLA E IL LUOGO DI RITROVO, SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO.

 

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di