Modulo R - UNA LENTE SUL PARCO

Biomonitoraggio del suolo (by grza.unecopn.org).

Percorsi di biomonitoraggio ambientale

Nel percorso proposto verrà analizzato dapprima il concetto di biomonitoraggio e dei suoi utilizzi; ci saranno poi attività pratiche in campo, con l'opportunità di partecipare ai laboratori (uno o più a scelta) sulla qualità del suolo (tramite lo studio dei microartropodi), dell'acqua (Indice di Funzionalità Fluviale) o dell'aria (Indice di Biodiversità Lichenica).

OBIETTIVI
Conoscere la qualità ambientale delle proprie zone utilizzando metodologie semplici e innovative.

OBIETTIVI FORMATIVI E SPECIFICI

  • Stimolare la capacità di osservazione e di analisi ambientale.
  • Conoscere metodi scientifici innovativi ed ufficiali.
  • Individuare le cause territoriali di possibili parametri fuori norma rilevati.

 

PERIODO E DURATA
Modulabile in base alle scelte del tipo di laboratorio/i. Si consigliano almeno 2 incontri in classe di 1-2 h ed 1 (o più) uscite di 2-3 h.

 

POSSIBILITA' DI USCITA
Nel comune della scuola o limitrofi.

 

PERIODO USCITE

Tutto l'anno (tranne per analisi suolo: primavera).

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

Secondaria

  • Qual è la qualità del nostro ambiente?
  • Conoscere ed applicare gli indici biologici
  • Analisi chimico-fisiche integrative

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di