Modulo S - UNA LENTE SUL PARCO

Biomonitoraggio del suolo (by grza.unecopn.org).

Percorsi di biomonitoraggio ambientale

Nel percorso proposto verrà analizzato dapprima il concetto di biomonitoraggio e dei suoi utilizzi; ci saranno poi attività pratiche in campo, con l'opportunità di partecipare ai laboratori (due a scelta tra i tre seguenti) sulla qualità del suolo (tramite lo studio dei microartropodi), dell'acqua (Indice di Funzionalità Fluviale) o dell'aria (Indice di Biodiversità Lichenica).

OBIETTIVI
Conoscere la qualità ambientale delle proprie zone utilizzando metodologie semplici e innovative.

OBIETTIVI FORMATIVI E SPECIFICI

  • Stimolare la capacità di osservazione e di analisi ambientale.
  • Conoscere metodi scientifici innovativi ed ufficiali.
  • Individuare le cause territoriali di possibili parametri fuori norma rilevati.

 

 

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Secondaria

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN'USCITA DI 2 ORE (1° LAB. SCELTO) + UN'USCITA DI 2 ORE (2° LAB SCELTO)  (vedi N.B.)

  • Conoscere ed applicare gli indici biologici 
  • Valutare la qualità dell'ambiente
 

LUOGO E PERIODO USCITA

 

Per quanto riguarda le indicazioni sui luoghi delle uscite, queste variano come segue in funzione dei laboratori da effettuare:

 

LABORATORIO SULLA QUALITA' DEL SUOLO: DA EFFETTUARSI ESCLUSIVAMENTE NEL TERRITORIO DEL PARCO AGRICOLO NORD EST.

 

LABORATORIO SULLA QUALITA' DELL'ACQUA: SI VEDA QUANTO INDICATO PER IL MODULO O.

 

LABORATORIO SULLA QUALITA' DELL'ARIA: SI VEDA QUANTO INDICATO PER IL MODULO R.

 

PERIODO: tutto l'anno (tranne per analisi suolo: primavera).

 

 

N.B.: dovrà essere concordato con gli operatori incaricati dal Parco un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste durante le uscite, anche qualora raggiungibile a piedi; la durata delle uscite sul campo indicata è pertanto da intendersi quella realizzata a partire dal momento di ritrovo fino al raggiungimento dello stesso a conclusione delle attività. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGNARE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO TRA LA SCUOLA E IL LUOGO DI RITROVO, SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di