Modulo T - SCACCIAMO I RIFIUTI DAL PARCO

Il rifiuto, se lo conosci lo eviti

A scuola di senso civico nel Parco approfondendo il mondo del riciclo e i danni all'ambiente dell'abbandono dei rifiuti.

Il percorso affronterà l'argomento" rifiuti " non considerandolo solo come un problema, ma anche come una fonte di studio, sperimentazione e conoscenza del nostro territorio. Esperimenti utilizzando i rifiuti come materia prima, monitoraggi delle abitudini familiari e scolastiche, rilievi ambientali ed attività ludiche consentiranno agli alunni di avvicinarsi alla tematica in modo positivo, concreto e propositivo.


La tematica sarà inquadrata in un discorso più globale riguardante il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente e delle relazioni che intercorrono tra ambiente e rifiuti. In quest'ottica considereremo parte integrante del progetto lo studio e la conoscenza del territorio del Parco del Molgora, dei suoi problemi relativamente all'argomento trattato e dei potenziali danni ecologici che le diverse tipologie di rifiuti possono provocare quando abbandonati all'interno del territorio o gestiti in modo non corretto.


OBIETTIVI

• Acquisire la consapevolezza del problema "rifiuti"
• Promuovere e mediare nuove pratiche e regole per la gestione dei rifiuti domestici
• Stimolare gli alunni alla conoscenza dei giusti atteggiamenti da seguire per minimizzare l'impatto sull'ambiente e ridurre la quantità di rifiuti prodotta.
• Rendere consapevoli i partecipanti del problema dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente e delle conseguenze per l'ecosistema.
• Essere consapevoli dei problemi del territorio e accrescere il senso civico comune


PERIODO E DURATA

Tutto l'anno. Si consigliano 2 incontri di 1,5-2 ore in classe ed una uscita sul territorio.

 

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Primaria (8-10 anni)

• I rifiuti nella storia: l'evoluzione del problema
• "Ogni cosa al suo posto": la gestione dei rifiuti domestici
• Monitoraggi a scuola o in famiglia
• Monitoraggio del territorio all'interno dei confini del Parco ed individuazione elementi di criticità
• Attività ludiche volte all'accrescimento della consapevolezza del problema

 

Secondaria
• "Ogni cosa al suo posto": la gestione dei rifiuti domestici
• Monitoraggi a scuola o in famiglia
• Monitoraggio del territorio all'interno dei confini del Parco ed individuazione elementi di criticità
• Esperimenti sui tempi di degradazione dei rifiuti in ambiente

 

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di