Modulo U - SCACCIAMO I RIFIUTI DAL PARCO

Il rifiuto, se lo conosci lo eviti

A scuola di senso civico nel Parco approfondendo il mondo del riciclo e i danni all'ambiente dell'abbandono dei rifiuti.

Il percorso affronterà l'argomento" rifiuti " non considerandolo solo come un problema, ma anche come una fonte di studio, sperimentazione e conoscenza del nostro territorio. Esperimenti utilizzando i rifiuti come materia prima, monitoraggi delle abitudini familiari e scolastiche, rilievi ambientali ed attività ludiche consentiranno agli alunni di avvicinarsi alla tematica in modo positivo, concreto e propositivo.


La tematica sarà inquadrata in un discorso più globale riguardante il rispetto e la salvaguardia dell'ambiente e delle relazioni che intercorrono tra ambiente e rifiuti. In quest'ottica considereremo parte integrante del progetto lo studio e la conoscenza del territorio del Parco Agricolo Nord Est, dei suoi problemi relativamente all'argomento trattato e dei potenziali danni ecologici che le diverse tipologie di rifiuti possono provocare quando abbandonati all'interno del territorio o gestiti in modo non corretto.


OBIETTIVI

• Acquisire la consapevolezza del problema "rifiuti"
• Promuovere e mediare nuove pratiche e regole per la gestione dei rifiuti domestici
• Stimolare gli alunni alla conoscenza dei giusti atteggiamenti da seguire per minimizzare l'impatto sull'ambiente e ridurre la quantità di rifiuti prodotta.
• Rendere consapevoli i partecipanti del problema dell'abbandono dei rifiuti nell'ambiente e delle conseguenze per l'ecosistema.
• Essere consapevoli dei problemi del territorio e accrescere il senso civico comune

 

 

DESTINATARI E TIPOLOGIA DI ATTIVITA'

 

Primaria (8-10 anni)

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.) + UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

• I rifiuti nella storia: l'evoluzione del problema
• "Ogni cosa al suo posto": la gestione dei rifiuti domestici
• Monitoraggi a scuola o in famiglia
• Monitoraggio del territorio all'interno dei confini del Parco ed individuazione elementi di criticità
• Attività ludiche volte all'accrescimento della consapevolezza del problema

 

Secondaria di 1° grado

DURATA: UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA + UN USCITA DI 2 ORE (vedi N.B.) + UN INCONTRO IN CLASSE DI 1 ORA

• "Ogni cosa al suo posto": la gestione dei rifiuti domestici
• Monitoraggi a scuola o in famiglia
• Monitoraggio del territorio all'interno dei confini del Parco ed individuazione elementi di criticità
• Esperimenti sui tempi di degradazione dei rifiuti in ambiente

 

LUOGO E PERIODO USCITA

DA EFFETTUARSI NEL TERRITORIO DEL PARCO AGRICOLO NORD EST.

 

PERIODO: da settembre fino a marzo

 

 

N.B.: dovrà essere concordato con gli operatori incaricati dal Parco un luogo di ritrovo in prossimità della località ove si svolgeranno le attività previste durante l'uscita, anche qualora raggiungibile a piedi; la durata delle uscite sul campo indicata è pertanto da intendersi quella realizzata a partire dal momento di ritrovo fino al raggiungimento dello stesso a conclusione delle attività. GLI OPERATORI PERTANTO NON SONO TENUTI AD ACCOMPAGNARE LE SCOLARESCHE LUNGO IL TRAGITTO TRA LA SCUOLA E IL LUOGO DI RITROVO, SIA ALL'ANDATA CHE AL RITORNO.

COMUNI

  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
  • stemma comune
con il contributo di